Vivere Il Lago
Sport e Natura
Cultura
Relax
Enogastronomia
Percorso sportivo
Belgirate è la sede della storica Società delle Regate 1858, il primo yacht club italiano.
Se siete amante del golf, B&B Torre Lara si trova al centro di un ciruito golfistico tra i più importanti di Italia.
Collaboriamo con la palestra Belgym, che si trova a pochi passi, e mette a disposizione una sala di attrezzi, campo da tennis e da calcetto.
Numerose sono le gare podistiche che si svolgono sul lago.
Il paese di Belgirate organizza eventi sportivi, calendarizzati.
Percorso culturale
Oltre alle visite ai palazzi delle Isole Borromeo, interessante è la visita alla Chiesa Vecchia di Belgirate, le cui fondamenta risalgono a periodo romano, molto belli gli affreschi medioevale. Da giugno a settembre molti sono i festival dedicati alla musica e al teatro - Stresa Jazz Festival, Musica Classica al Lago d’Orta, musica Barocca a Santa Caterina del Sasso e alla Chiesa Vecchia di Belgirate, il festival del teatro itinerante mette in scena uno spettacolo ogni sera nei paesi del lago.
Ogni domenica un paese del lago ospita un mercato di antiquariato/collezionismo.
Percorso delle Terme
Dal B&B Torre Lara, se si prende la direzione per Domodossola, si entra in un territorio dove durante l'ultima glaciazione la Valle Antigorio era occupata dall'esteso Ghiacciaio del Toce. Queste tracce si possano vedere agli Orridi di Uriezzo, dove l’acqua per migliaia di anni ha scovato la roccia fino a creare un percorso naturale molto suggestivo. L’acqua è un elemento molto importante nella zona ricca di fonte termali:
Bognanco http://bognanco.it/terme-centro-benessere/Crodo http://www.aquathermae.net/piemonte/terme-di-crodo/
Premia http://www.premiaterme.com/it/
Per una giornata di riposo nelle piscine, o nei centri di benessere.
Percorso enogastronomico
Il Piemonte è un’eccellenza Italiana per quanta riguarda la gastronomia e i vini. Nelle colline Novaresi cresce l’uva Nebbiolo. E nei paesi di Gattinara (sede dell’Enoteca Provinciale), Ghemme e Sizzano, vengono prodotti gli omonimi vini di alta qualità. Molto buoni anche il Vespolina e il Nebbiolo. Andando verso Vercelli nei i paese di Arborio e Villarboit si produce un riso di alta qualità. Nelle colline che sovrastano il Lago sono ottimi i formaggi di alpeggio, la Toma del Mottarone, la Toma di Crodo, ottimo anche il burro di Crodo e il famosissimo Gorgonzola.
Sul Lago Maggiore viene pescato il pesce Persico e il Coregone-Lavarello, ristoranti e trattorie sono in grado di trasformare in piatti unici dal gusto raffinato questa grande gamma di prodotti culinari.
Vi consigliamo sul lago:- Il Rapanello di Lesa, tutto pesce. tel: 0322 7496 (meglio prenotare)
- La Bruma, Belgirate (con gradevole selezioni di birre artigianali). tel: 0322 7489
- I Due Piccioni, Stresa. tel: 0323 934556
- Se si lascia il lago e si comincia a salire sulle prime colline a Stresa, una tappa va fatta a La Cascinetta, un ottimo ristorante famigliare. tel: 0323 20780
- La trattoria San Salvatore, che si trova all’interno delle mure del convento a Massino Visconti, famoso anche per la sua cucina tipica e le sue merende (sinoria Piemontese). tel. 0322 219301 / 392 351 2241
- Interessante abbinamento di ottima carne Piemontese e birra al Molly Malone’s, Nebbiuno/Meina. Con serate musica da vivo. tel. 348 474 8135 (meglio prenotare)
- La Spiaggetta di Belgirate, locale con terrazza direttamente sul lago
- Classico aperitivo in Piazza Cadorna a Stresa che nei mesi estivi viene accompagnato da orchestre jazz.
- Guffanti, Arona, ‘l'eden del formaggio italiano!’ con enoteche e degustazioni.
- La Casera, Verbania, salumeria con tavoli, possibilità di acquistare prodotti di eccellenza Italiana e del territorio oppure sedersi al tavolino e gustarli direttamente accompagnati da ottimo vino